Beh sembra proprio che con windows 10 ci sarà una vera e propria rivoluzione in quanto a nuove features e a come verrà gestito il sistema operativo, non sarà più un “oggetto” da comprare ed utilizzare fino a quando non decidete di upgradarlo. Il nuovo sistema operativo Microsoft sarà visto come un servizio (Windows as a service o WAAS?!): “This is more than a one-time upgrade: once a Windows device is upgraded to Windows 10, we will continue to keep it current for the supported lifetime of the device – at no additional charge”.
Per l’elenco completo delle novità introdotte dal punto di vista dell’utilizzo è inutile che ve le elenchi visto che c’è la pagina ufficiale microsoft che ve le presenta nel migliore dei modi:
THE NEXT GENERATION OF WINDOWS
Personalmente le cose che mi hanno colpito di più sono state: 1- la completa integrazione tra tutti i dispositivi, niente di particolarmente innovativo, si fa già da un pò appoggiandosi ai vari cloud services, ma qui parliamo dello stesso sistema operativo che gira su dispositivi di ogni tipo (pc, tablet e phone) e quindi la l’esperienza utente è davvero seamless. 2- HoloLens… una via di mezzo tra i google glasses ed un oculus in quanto a dimensioni e funzionalità che vi permette di vedere in tempo reale la realtà aumentata. Fantastico! Creerà un nuovo mondo di idee da sviluppare.
Anche l’integrazione con Cortana (il Siri di casa Microsoft ma sembra molto più potente) è interessante anche se bisognerà vedere quanto si utilizzerà nel pratico.