Ecco come eseguire il deploy iniziale di un Kemp Loadmaster, in versione virtual appliance, in un ambiente vmware in modo da renderlo raggiungibile da rete per poterlo poi configurare dall’interfaccia web.
- Prima di tutto scaricatevi la trial dal sito ufficiale a questo indirizzo: http://kemptechnologies.com/server-load-balancing-appliances/virtual-loadbalancer/vlm-download/
- Cliccando su download partirà già il download di uno zip da più o meno 70/80 mega. Una volta terminato il download scompattatelo ed all’interno troverete 3 file:
- A questo punto collegatevi alla vostra infrastruttura vmware con il vsphere client o via webclient e lanciate il deploy del file .ovf:
4. Seguite il wizard di configurazione, dovete semplicemente specificare su quale host, datastore e network deployare l’appliance, la cosa importante all’inizio è che la network denominata “network” sia raggiungibile in modo da poter poi raggiungere l’appliance e poterla gestire una volta configurata la prima scheda di rete :
5. Una volta terminato il deploy dell’ovf (davvero molto veloce) fate partire la vm e collegatevi in console per la configurazione base:
6. Terminato il boot vi verrà richiesto di loggarvi, le credenziali di default per il kemp loadmaster sono:
user: bal
password: 1fourall
7. Dopo esservi loggati dovrete passare alla configurazione di base della scheda di rete, vi verranno richiesti: ip, subnet mask, gateway e dns:
8. Dopo aver inserito tutti i dati il wizard vi comunicherà che potete collegarvi all’interfaccia web all’indirizzo appena impostato per continuare con la configurazione:
9. Connettetevi all’interfaccia web ed accettate la licenza cliccando su “Agree”:
10. Scegliete il tipo di licenza da utilizzare, avete tre possibilità:
a) La 30 day trial che limitata a 5Gbps e vi permette di utilizzare qualsiasi servizio ma solo per 30 gg.
b) La licenza effettiva acquistata.
c) La licenza free che non vi da limiti di tempo ma limita la banda utilizzabile a 20 Mbps.
11. Potete iniziare a configurare il vostro load balancer