Ecco come importare un certificato ssl nei connection server (la procedura è identica per i security server). Questa mini guida presuppone che abbiate già a disposizione un certificato contenente la chiave privata quindi in formato .pfx o .p12.
1) Collegatevi al connection server (o security server) su cui volete importare il certificato
2) Aprite l’mmc e aggiungete il plugin per la gestione dei certificati del computer e selezionate “Local computer” per connettervi al computer locale:
3) Andate in Certificates > Personal > Certificates. Qui dovreste vedere il certificato del servizio connection server che viene autogenerato durante l’installazione, dovrebbe chiamarsi come il nome macchina. Per importare il nuovo certificato: tasto destro nella colonna dove compaiono i certificati All tasks > Import. Importate il certificato con tutte le opzioni di default…. avanti, avanti, avanti. Al termine dell’importazione il certificato appena importato deve comparire con l’icona contenente la chiave. Se il certificato contiene più certificati (ad esempio i certificati di ca intermedie) potrebbero comparirvi più certificati al termine dell’importazione.
4) Ok adesso abbiamo il certificato e, per poterlo utilizzare, vi basta cliccarci sopra con il tasto destro ed aprirne le proprietà. Dovete inserire come “Friendly name” la stringa “vdm” (come nell’immagine) e salvare.
5) Aprite le proprietà del certificato autogenerato, e modificate la voce “Friendly name” in qualcosa di diverso (ad esempio “vdm_old”).
6) Ultimo passaggio: restartate i servizi di view o date una riavviata al server!
Se volete verificare vi basta collegarvi in https all’ip del server tramite un browser e controllare che il certificato in uso sia effettivamente quello corretto.