Se vi capita di non riuscire più a gestire la vostra infrastruttura exchange e ricevere questo errore nella Exchange Management Console:
“An Active Directory error 0x51 occured when trying to check the suitability of server ‘OLD_DC_NAME’. Error: ‘Active Directory response: The LDAP server is unavailable.'”
ogni volta che tentate di leggere informazioni che riguardano la configurazione le cause possono essere due:
- L’organizzazione exchange sta effettivamente puntando al vecchio domain controller (e questo è un problema perché alcuni servizi potrebbero non funzionare). In questo caso potete modificare questa impostazione all’interno della EMC (se riuscite) andando nelle proprietà della “organization configuration”, da lì potete specificare un nuovo domain controller di riferimento; in alternativa se la EMC non vi permette di farlo potete specificare un nuovo DC con questo comando powershell:
Set-ADServerSettings -PreferredServer newdcname.domain.local
- è solo un problema di cache della EMC, quindi tutto sta funzionando correttamente ma la tua stupida EMC ha cachato l’informazione che si deve connettere al vecchio DC. In questo caso devi semplicemente eliminare il file “Exchange Management Console” che si trova in C:\Users\UserName\AppData\Roaming\Microsoft\MMC