Capita spesso di dover mettere mano a dei server Dell, magari non aggiornati da mesi/anni, tramite il lifecycle controller (F10 al boot del sistema per aggiornare bios e firmware dell’hardware presente).
Questa è una soluzione che mi ha salvato parecchie volte…. a parte la prima ovviamente in cui ho buttato via ore per capire come far funzionare gli aggiornamenti tramite lifecycle controller. Se il server è un pò indietro con gli aggiornamenti capita che durante la fase di update, che può essere fatta direttamente via ftp Dell o tramite una iso di aggiornamento, compaia questo errore:
Bene questo è quello che dovete fare per risolvere e poter continuare con gli aggiornamenti:
1) Collegarsi in ssh alla idrac e dare il comando “racadm racreset” per resettare l’idrac stessa
2) Scaricare questo file dal sito Dell: http://downloads.dell.com/FOLDER00502596M/1/BDF_1.5.5_BIN-12.usc
3) Collegatevi alla iDrac del server (meglio se con firefox perché a volte con altri browser da problemi)
4) Andare nella sezione “Update”
5) Passate il file appena scaricato tramite il pulsante “browse”
Spesso basta questo aggiornamento per sistemare le cose, a volte (per versioni molto vecchie dell’iDrac) bisogna eseguire anche questi ulteriori passaggi per aggiornare la iDrac stessa:
6) Scaricare dal sito Dell il file di aggiornamento della iDRAC http://downloads.dell.com/FOLDER01270825M/1/iDRAC6_1.95_A00_FW_IMG.exe (questo è un esempio ci sono anche versioni più aggiornate ovviamente ma dipende anche dal modello di server)
7) Aprite il file .exe con un gestore di archivi ed estraete il file con estensione .d6 presente al suo interno
8) Andate nella sezione update della iDrac e passate il file .d6 tramite il pulsante “browse”
Terminata questa operazione riprovate ad utilizzare il lifecycle controller e gli aggiornamenti dovrebbero andare a buon fine!