Se dovete “far vedere” un tape TL2000 (ma credo che la cosa valga anche per un TL4000) a Veeam la prima cosa da fare è scaricare i drivers dal sito del support Dell.
Una volta scaricati però fate attenzione, non installateli dal device manager facendo un semplice update dei drivers microsoft altrimenti Veeam non riuscirà a vedere correttamente il tape; h0 seguito questa procedura la prima volta che ho dovuto configurare un tape per Veeam ed il risultato fu che vedevo il tape dall’interfaccia di gestione ma non riuscivo a vedere in alcun modo le cassette ed era quindi ingestibile.
La procedura corretta è quella di prendere il file .EXE scaricato dal sito Dell e scompattarlo; al suo interno troverete varie cartelle ognuna contenente i drivers per la vostra versione del sistema operativo. All’interno della cartella ad esempio di windows 2012 R2 c’è un file install_README.txt che vi spiega come procedere: non dovete far altro che lanciare lo script install_exclusive.exe, se al tape deve accedere un solo sw di backup come nel mio caso, oppure lo script install_nonexclusive.exe se ci sono altri software che possono accedere alla libreria.
Cosa importante eseguite lo script come administrator! Quindi se lo lanciate da riga di comando aprite una finestra dos con “run as administrator”
Al termine dell’esecuzione dello script riavviate il server e al boot successivo dovreste vedere correttamente il tape all’interno di Veeam!
Sistemato il tape lato drivers/sistema operativo aggiungere il tape all’interno di Veeam è veramente semplice:
Andate in tape infrastructure e cliccate su “Add tape server”:
Specificate qual’è il server a cui è fisicamente collegato il tape (sarà il server su cui verrà installato il componente di proxy tape):
Lasciate vuota la schermata per la gestione del network traffic:
Date l’ok (o finish?!) nella schermata riepilogativa:
Attendete che il proxy tape venga installato ed il tape sarà pronto per essere utilizzato!
Thanks, you just saved me some time. Was struggling with getting tapes visible.
Nice to hear that! 😉