Non molto tempo fa mi sono imbattuto in questo problema nel tentare di aggiornare un esxi 5.5 dalla versione update1 alla versione update3 su un server Dell R630 arrivato con esxi preinstallato su un raid1 di due schede SD. Il tentativo di aggiornamento è stato fatto inserendo il cd al boot del server (in realtà in questo caso montando la iso tramite la idrac ma il discorso non cambia) ed avviando la procedura per l’upgrade del server. Dopo aver selezionato il volume contenente l’installazione da andare ad upgradare mi si è presentato questo errore:
ESXi upgrade operation failed – Error: permission denied
Come se la partizione (o una delle partizioni) fosse in read only e non potesse essere modificata. Ho provato subito a vedere se nel bios c’era qualche impostazione che rendeva l’SD read only ma così non era, come seconda cosa ho verificato se, per qualche strano motivo, una delle SD avesse la “linguetta” che fisicamente bloccava la scrittura ma non era nemmeno quello. Non avendo molto tempo a disposizione per indagare a fondo ho deciso di provare a reinstallare da zero l’host e riconfigurarlo ed in questo caso il processo è andato a buon fine.
Se qualcuno ha avuto un problema simile ed è riuscito a risolvere in qualche altro modo (ad esempio modificando la partition type 0xfb che viene segnalata nell’errore con qualche comando) lo segnali pure nei commenti, vedrò di aggiornare il post!
Un problema simile (non ricordo però se l’errore era esattamente lo stesso) mi era capitato tempo fa per colpa di una schedina diffettosa.
Same problem here…. upgrading a R720 with Dual 8GB SD Card from ESXi 5.5 to 6.0u2 by using the Dell custom iso.
problem solved here : http://en.community.dell.com/techcenter/b/techcenter/archive/2016/02/05/esxi-upgrade-fails-with-an-error-permission-denied
Great! Thank you Miloose!
Succesful! Should I try to recreate partition 2? Now the redundancy for storing Coredumps is lost.
Hi Jan,
the Dell KB says that you have to “to reassign the coredump partition to a different partition other than #2”. All the partitions are already redundant because of the raid 1 between the two sd cards so no need to recreate partition #2.
We are having the same setup. I will post you once we done.